giovedì 24 gennaio 2013

Il velo...Tendenze 2013 e regole d'oro.


E' da qualche tempo che su questo blog non si parla più di matrimoni, sono stata colta da un periodo di riflessioni personali e se ne vede il risultato dagli ultimi post.Avevo perso un po' il filo conduttore e ora cercherò di riprenderlo parlandovi di un accessorio fondamentale, unico e magico, Il velo. E' qualcosa che le spose o odiano o amano. 
Facendo qualche ricerca tra le tendenze 2013 ho scoperto che fa ancora da protagonista su ogni genere di abito. Lo si vede più di quanto ci si possa aspettare, in tutte le sue varianti dalle più classiche con bordi in pizzo fino ad arrivare a modelli più originali con applicazioni floreali o swarovsky.
Personalmente  lo adoro, lo trovo assolutamente affasciante e lo considero un tocco magico che trasforma qualsiasi abito, anche il più bello nell'abito perfetto.
Ciò che davvero mi ha stupito è scoprire che anche di quest'accessorio all'apparenza semplice ci sono soluzioni davvero per ognuna di voi.
Per quelle spose che non amano veli troppo importanti e vogliono dare un tocco sbarazzino al loro abito, viene proposto anche in  versione corta e spumeggiante, applicato all'acconciatura. In questo caso il velo lascerà libero il volto e potrete usarlo per coprire le spalle entrando in chiesa. Altra valida alternativa per le spose più easy è la veletta che torna di moda come parte integrante dell'acconciatura e con il suo tocco un po' retrò vi renderà decisamente chic.
Come per ogni cosa, però, esiste il rovescio della medaglia. Questo accessorio non deve mai e ripeto mai costutuire un impaccio, rendendovi goffe e poco femminili, ma dovrete invece apparire leggiadre quasi eteree direi, insomma delle vere principesse, quindi non dimenticate mai il buon gusto e non esagerate.
A tal proposito vi lascio con qualche indicazione generale su cio che troverete visitando le atelier:

 Velo da Sposa

Veletta :E’ il velo più corto che esista cade davanti al viso fin sotto gli occhi arrivando al massimo sotto il mento.
Flyaway: lungo poco più di 90 cm, arriva fino alle spalle.
Shoulder: misura poco meno di 115 cm. Cade sotto le spalle
Gomito: Arriva appena sopra il gomito.
Vita: 137 cm è un velo classico tra i più usati.
Fingertips: Misura 180 cm. la lunghezza è a metà tra la vita e le ginocchia.
Ginocchio: Ha una lunghezza di 208  cm, arriva al ginocchio e non è molto utilizzato. 
Ballet: 248cm ed è un velo romantico e facile da indossare.
Chapell: primo dei veli  con strascico. Misura 274cm.
Church: Misura ben 3.20 centimentri ed è ancora gestibile come lunghezza ma richiede un vestito prezioso.
Cathedral: Lungo 3.66 cm.E' un velo lungo e importante già impegnativo da portare poichè non segue i  movimenti del nostro corpo ma sicuramente di grande effetto.
Royal: Il piu lungo tra tutti, misure 4.57 cm.Il velo reale per eccellenza. Sembrerete delle regine ed avrete senza dubbio bisogno di paggetti per porterlo indossare.
Inoltre ogni velo può avere un blusher con questo termine si definisce la parte che si cala davanti al viso della sposa, è lungo generalmente 45 cm ma si puo scegliere di averlo più lungo.

Essenzialmente ricordate che qualsiasi tipo di velo voi scegliate ci sono delle piccole regole che andrebbero seguite per non risultare delle bomboniere: 
 Se il vestito è in pizzo il velo non lo sarà;  
Se il vestito non è in pizzo, il velo lo sarà.
La regola aurea del velo da sposa vorrebbe la sua lunghezza identica a quella dello strascico,in ogni caso mai assolutamente più lungo di tre metri. 
Lasciamo i veli cattedrale alle vere principesse che spesso sono obbligate ad indossarli, e scegliamo per noi la vera eleganza.
Spesso anche loro preferiscono la sobrietà alla regalità!
Buona serata a tutte!

Sara Burton per Alexander Mc Queen il suo velo era un fingertip con blusher.




Nessun commento:

Posta un commento