lunedì 15 ottobre 2012

"La quiete dopo la tempesta".






E' proprio questo il mio stato d'animo, "la quiete dopo la tempesta", la tempesta che è stato il mio 2012. Ora c'è silenzio e calma, una calma che sembra priva di emozioni e che invece ne è più ricca di quanto io possa riuscire a credere.
Non so se vi siete mai sentiti così, dopo un litigio, dopo la fine di un amore o magari la perdita di qualcuno a voi caro, tutto sembra confuso, come se foste usciti da una centrifuga che ha scombinato ogni cosa.
La sensazione è di non riuscire più a provare niente, come se nulla potesse più scalfirci.
Ma è solo una sensazione...
Io ho avuto la necessità di fermarmi, riflettere su me stessa e su ciò che ho, su ciò che davvero mi rende felice. Ho finalmente imparato dopo 27 anni a stare sola con me stessa e mi rendo conto di stare bene ed aver bisogno di queste pause. Ho imparato ad amare quei momenti, magari pochi, in cui puoi essere tutto ciò che vuoi senza darne conto a nessuno, sono i momenti in cui impari a capire cosa ami davvero e cosa proprio no e che ti fanno ritrovare il contatto con il mondo, sopratutto con la nostra positività, che spesso dimentichiamo per la strada.
Credo che ognuno di noi debba farsi questo regalo ogni settimana, dedicare attenzioni a sè stessi per capirsi e non perdersi anche quando ci sembra di essere felici. Io lo farò.
In fondo non c'è niente di piu vero nel dire che solo chi si conosce veramente ed è in grado di star bene da solo sarà capace di star bene con gli altri. Come si può dare amore a qualcuno se non ne abbiamo per noi stessi?
Ecco questa è stata la mia domenica mattina, una mattina come piace a me!
...Si rallegra ogni core.
    Sì dolce, sì gradita
   Quand'è, com'or, la vita?
Quando con tanto amore
L'uomo a' suoi studi intende?
O torna all'opre? o cosa nova imprende?
Quando de' mali suoi men si ricorda?
Piacer figlio d'affanno;
Gioia vana, ch'è frutto
Del passato timore...

Buon lunedì a tutti!!

4 commenti:

  1. E'la cosa più importante!!Baci anche a te. :)

    RispondiElimina
  2. La quiete dopo la tempesta... è vero! è proprio quello che sto vivendo in questi giorni. Quiete, calma,e soprattutto serenità. Per quanto tempo ho cercato, desiderato, sognato tutto questo... è bastato fermarmi un attimo, pensare per una volta a me stessa, prendere una decisione difficile, coraggiosa, ma che alla fine è risultata la cosa più giusta da fare... L'unica via per ritrovare me stessa e il mio splendido sorriso...
    Gran bel post e complimenti per il tuo blog!
    Un abbraccio
    Fede

    RispondiElimina
  3. Grazie!!!Sono contenta che ti piace!!Ti capisco perfettamente!! So che hai preso una decisione difficile e spero davvero che ti porti tutta la felicità che cerchi!
    un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina