martedì 2 ottobre 2012

La mise en place... Che disastro!!!





Credo che onguno di noi si sia ritrovato almeno una volta nella vita seduto ad una tavola apparecchiata di tutto punto e si sia chiesto: "il mio piattino del pane qual'è? a destra o a sinistra?" O magari osservando la distesa infinita di bicchieri non ha saputo distinguere quello del vino rosso del vino bianco e dell'acqua  e così via!! Beh credo che a meno che voi non siate nobili ancora abituati a questo genere di formalità, il dubbio sia perfettamente normale. A tal proposito ho pensato di speigarvi in poche righe e con qualche semplice immagine la mise en place di una tavola formale ed informale, così che se lo desiderate potrete divertirvi a stupire i vostri ospiti quando li riceverete a casa o nella migliore delle ipotesi potrete sfoggiare la vostra raffinatezza muovendovi con nonchalance  tra piatti e bicchieri al prossimo ricevimento a cui parteciperete!!!
Generalemente la scelta di una mise en place formale o informale viene da sola in relazione alle persone che ospitiamo. E' inutile dire che una tavola formale ormai nell'epoca della praticità è riservata quasi esclusivamente a cerimonie o a cene ufficiali  a cui capita raramente di andare. Comunque non si può mai sapere!!
Conoscere la disposizione ci risparmierà figuraccie!!

Ecco lo schema per una tavola informale: 




1. piatto fondo
2. piatto piano
3. sottopiatto
4. tovagliolo
5. forchetta per antipasto
6. forchetta per prima pietanza
7. forchetta per seconda pietanza
8. coltello
9. cucchiaio da minestra
10. posatine per dessert e formaggio
11. bicchiere per acqua
12. bicchiere per vino rosso
13. bicchiere per vino bianco
14. piattino per il pane
E' ovvio che in questa opzione bicchieri e posate possono essere ridotte in numero a seconda della necessità e dell'occasione, fino a raggiungere il minimo indispensabile: piatto piano, piatto fondo, due bicchieri, tovagliolo, coltello e forchetta, che è però d'obbligo cambiare tra una pietanza e l'altra. Qualora decideste di utilizzare il sottopiatto potrete toglierlo solo alla fine del pasto.

Tavola formale:







Per quanto riguarda la scelta della tovaglia, il galteo impone la semplicità, quindi per la tavola informale andrà benissimo una tovaglia bianca semplice o magari anche delle tovogliette all'americana  mentre per la tavola formale sono concessi anche merletti, tessuti damascati e decori delicati ma non dimenticate mai che semplicità è sinonimo di eleganza.
Per finire vi lascio con un piccolo disegno che spiega quale sarebbe la disposizione ottimale per i commensali che vi consiglio di rispettare sempre e comunque, non tanto per formalità quanto per  evitare quella spiacevole situazione in cui nel momento di sedersi a tavola nessuno sa dove andare e tutti restano in piedi!!

Ciao a tutti!













Nessun commento:

Posta un commento