venerdì 12 ottobre 2012

Il matrimonio ci assomiglia...



 


Come abbiamo già detto, il matrimonio religioso negli ultimi anni sta sempre più spesso cedendo il passo alle cerimonie civili che si propongono in molte varianti adattandosi sempre più allo stile degli sposi. Ormai si vedono celebrare matrimoni nelle locations più disparate da spiaggie a parchi o ai luoghi che hanno visto nascere un amore, insomma ovunque voi lo desideriate.
Certo è ovvio che l'emozione che si vive in chiesa sicuramente è molto forte ed emotivamente coinvolgente a dispetto di un matrimonio civile che svolgendosi in pochi minuti rischia di darci la sensazione che, questo attimo che ci unirà per sempre, ci sfugga troppo in fretta.
Però, per coloro che non sceglieranno di suggellare il loro amore davanti a Dio ma ad un ufficiale di stato civile e temono che la loro cerimonia risulti simile alla lettura di un rogito notarile, volevo dire che si può ricorrere a moltissime accortezze per personalizzarla e renderla più intima, la scelta della musica che preferite, l'assoluta libertà di decorare come e cosa desiderate e, per finire, potete rendere il tutto più coinvolgente proponendo delle letture e scambiandovi delle promesse che non seguono la classica formula, ma che invece rappresentino il vostro amore.




Attenzione però all'aspetto legale perchè come sempre non va sottovalutato.
La celebrazione del rito civile è consentita dalla legge solo nei luoghi autorizzati dal comune stesso alle celebrazioni oppure nei luoghi eletti "case comunali" dal municipio, in quanto non è possibile portare i registri comunali fuori dal territorio del comune.
Se queste "locations" però non vi soddisfano un escamotage esiste ed è utilizzato più frequentemente di quanto voi crediate.
Potete celebrare le vostre nozze nella casa comunale precedentemente al matrimonio e poi allestire un rito civile fittizzo nel luogo che più vi piace, durante il quale verranno recitate le formule della legge e messo in atto tutto ciò che voi avete scelto per la vostra personalissima cerimonia ma ovviamente sarete già marito e moglie!
Il consiglio è di non rivelare mai la magaga agli ospiti, poichè rovinereste l'effetto suspance che si respira in ogni matrimonio finchè entrambi gli sposi non dicono si!!!
In qualunque caso per concludere questo post ciò che posso dire a tutti voi è che qualsiasi sia la vostra scelta, saranno sempre i vostri sguardi ed il vostro amore a rendere indimenticabile questo momento, ovunque voi siate.

Buona serata a tutti!









 



Nessun commento:

Posta un commento