martedì 30 ottobre 2012

Candles

 
A Roma è arrivato il freddo, "Friccicarello" ed improvviso, come ogni anno, e l'istinto è di chiudersi al calduccio con un buon tè fra le mani davanti al nostro caminetto.Questa voglia di calore mi ha fatto pensare ad un piccolo complemento d'arredo che tutti noi abbiamo sicuramete in casa e spesso non consideriamo, le candele.
Ormai ne esistono di ogni genere piccole grandi colorate, profumate e costosissime. 
In realtà sono un piccolo oggetto che può incredibilmente completare un angolo della nostra casa o creare per noi un momento di magia, magari accese sulle nostre tavole o ai bordi di una vasca da bagno mentre il calore dell'acqua ci avvolge.
E' ovvio che potete coprarne di belle e fatte alle fragranze più varie come ad esempio le famosissime Diptyque o magari Yankee Candle, che sembrano essere il must del momento in questo settore...
 



                                                                 Candele Diptyque

 
Yankee Candle
 
...ma se avete voglia di divertirvi un po' potete farle in casa del colore e del tipo che più vi piace.
Vi spiego come:
L'occorrente è facilmente reperibile anche in casa.
  • Cera: potete usare i residui di vecchie candele e se non ne avete dovrete acquistare della cera in granelli o in panetti (la trovate nei negozi per il fai da te).
  • Barattoli in vetro (sono perfetti quelli di marmellate o yogurt).
  • Stoppini in cotone che potete realizzare con del semplice cotone da ricamo immerso nella cera fusa.
  • Oli essenziali e coloranti se volete che le vostre candele siano profumate o colorate.

Il procedimento è molto semplice, dovrete solo sciogliere la cera a bagnomaria aggiungendo il colorante(o una pezzo di candela colorata) e l'essenza che avete scelto. Una volta che la cera sarà sciolta bene posizionate lo stoppino al centro del barattolo controllando che arrivi a toccare il fondo, in seguito versate la cera ed il gioco è fatto, basterà lasciarlo raffreddare per un po'.
Se volete potete decorare il vasetto con dei fili di rafia, dei fiocchi in raso o quello che più vi piace.
Un piccolo trucco per far in modo che la vostra candela sia molto profumata è quello di  spargere sulla candela finita alcune gocce di profumo e chiudere con il tappo.
L'effetto quando la aprirete per accenderla sarà molto piacevole ed il profumo si manterrà molto più a lungo.





 
 


Nessun commento:

Posta un commento