sabato 29 settembre 2012

La confettata...Un ritorno alle tradizioni.



Come diceva Coco Chanel: "La moda passa lo stile resta" ed è proprio così. Molte tendenze fanno capolino per un breve periodo e poi scompaiono. Tutto ciò che ha devvero classe, magari cambia forma, si modernizza con i tempi ma non muore mai.
In questo caso forse la descrizione è un po' altisonante se parliamo di una confettata ma personalmente la considero una piccola chiccheria ed un peccato di gola che ci viene suggerito proprio dalla tradizione!
Questa usanza, che sembrava caduta in disuso negli anni passati, è tornata in auge conquistandosi un ruolo da vera protagonista in molti banchetti nunziali.
La tradizione prevedeva un angolo della tavola appositamente allestito, in cui gli ospiti potevano degustare la classica "confettata sulmonese" che offriva esclusivamente confetti alla mandorla. Il confetto viene mangiato durante il matrimonio come augurio agli sposi di amore, salute, ricchezza, fertilità e lunga vita. Un gesto che ci risulta ormai scontato ma che è invece carico di significato!
Ma cos'è diventata oggi la confettata? Beh tanto per cominciare l'elemento di novità è l'infinita varietà di confetti che offre il mercato, dalla frutta alla cioccolata di ogni tipo, che non lascia certo scampo ai golosi! Inoltre è ormai abitudine allestire un vero e proprio angolo dove poterla servire, ricco di effetti scenografici  dalle candele ai fiori ai vasi di mille forme e colori diversi, insomma un vero e proprio angolino da click.
Ciò che davvero mi incuriosisce è l'utilizzo che si sta via via attribuendo a questa vecchissima tradizione. Sempre più spesso vengono forniti agli ospiti contenitori di vario genere, sacchetti in stoffa, scatoline e piccoli recipienti con i quali poter portare a casa come omaggio tutti i confetti che desiderate! Insomma quello che gli americani chiamerebbero doggy bag ma in versione più chic!!
Questo sacchetto, che ognuno compone a proprio gusto, viene unito sempre più spesso ad un oggetto disposto dagli sposi ad esempio come segna posto e va cosi a comporre la bomboniera, che nella sua accezione originaria sta ultimamente perdendo colpi!!
Non è la prima volta che mi capita di vedere un segna posto o un oggetto di decorazione per la tavola diventare la bomoniera vera e propria.



In ultimo ma fondamentale...Quanto costa? In questi tempi di crisi già sposarsi è quasi un lusso ed ogni cosa che vorremmo aggiungere alla nostra wishlist spesso ci incute timore per via dei prezzi assolutamente proibitivi! Effettivamente  la confettata non rientra certo tra le cose indispensabili ma se vi piace si può ovviare al problema!
Potete fare da soli!! In linea di massima i prezzi per confetti di buona qualità variano tra i 22 ed i 25 euro al kg ai quali vanno aggiunti i prezzi dei sacchetti per gli ospiti ed i contenitori in cui verranno offerti.(potete trovare tutto facilmente on line). Generalmente si calcolano circa 30gr a persona e potete decidere di realizzarla senza esagerare nelle spese ottenendo un risultato semplice ma comunque molto grazioso. Per quelle di voi che invece incaricheranno un wedding planner i prezzi sono circa di 4.00 euro a presona ma ovviamente comprensive di tutto l'occorrente. Il risultato, beh se avete scelto un professionista, è inutile dirlo, sarà assicurato!






Buona degustazione a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento