mercoledì 5 settembre 2012

Il Bouquet cambia volto



L’usanza del bouquet nuziale è antichissima, le origini risalgono alla tradizione araba, dove nasce come augurio d’avere una prole numerosa. L'usanza prevedeva che la futura sposa il giorno delle proprie nozze venisse ornata con fiori d'arancio bianchi e candidi.
Secondo la tradizione, il significato del bouquet è quello di delineare la chiusura del fidanzamento e l'inizio di una nuova vita insieme: Rappresenta l'ultimo omaggio dello sposo in onore della sposa. E' inutile dire che oggi questo vero e proprio accessorio segue i dettami della moda che lo vede intonato al nostro abito ed ai toni della nostra cerimonia.
Ho fatto una piccola ricerca per capire quali sono le tendenze ed ho scoperto alcuni dictat per avere un bouquet al passo con i tempi:
Prima di tutto è nescessario abbandonare i grandi e fastosi bouquet di qualche anno fa in favore di piccole nuvolette di fiori preferibilmente tondi, mono o bicolore.
Le tonalità devono essere quelle scelte per le nozze e per gli addobbi.
I fiori dovranno essere semplici come rose, tulipani o magari fiori di stagione. Molto in voga anche il bouquet di mughetti divenuto un must dopo il matrimonio dei reali di Inghilterra, dove la principessa kate ha sfoggiato un raffinatissimo bouquet composto proprio da questi piccoli fiorellini bianchi.
Le più romantiche di voi potranno decidere di arricchire il loro bouquet  con nastri e stoffe che riprendono l'abito,o magari con piccoli gioielli che illumineranno i vostri fiori.
Alle donne che vogliono sentirsi sempre chic, consiglio un bouquet a forma di borsetta, sarà comodo da portare e molto originale.
Per concludere, alle più audaci e spiritose consiglio di precorrere un po' i tempi e arricchire il bouquet con frutta o verdura!
Incredibile a dirsi, sembra che questa moda piano piano stia prendendo sempre più piede.
Ovviamente tornando alla tradizione, da dove eravamo partiti, dopo aver fatto una scelta accuratissima lasceremo che sarà il nostro sposo a pagare!
D'altra parte se ci vuole sposare dovrà iniziare ad abituarsi!!
Buona giornata a tutti!!
.


Nessun commento:

Posta un commento