lunedì 10 settembre 2012

Cosa fare di una vecchia cornice

Questa idea è nata da un post pubblicato sul famosissimo blog Cupcake and Cachemire, dove era stata realizzata una cornice porta occhiali che ho deciso di rielaborare adattandola allo stile della mia stanza.
Mi è sembrato un oggetto molto utile visto che personalmente ho diversi occhiali sparsi per la casa ed ogni volta che vorrei indossarli non riesco mai a ricordare dove li ho lasciatio l'ultima volta.
Avevo in casa una vecchia cornice di quelle che hanno il sugero al centro per poter attaccare le foto con le puntine così in un pomeriggio in cui avrei fatto di tutto tranne studiare, mi sono messa al lavoro.
Prima di tutto con un po' di carta vetrata ho sverniciato la cornice (la mia era blu e volevo dipingerla di verde chiaro, non è detto che dobbiate eseguire necessariamente questa operazione noiosa).
In seguito ho passato del primer bianco solo sul bordo in legno e non sull'interno di sughero. Una volta che questa prima base di colore si è asciugata ho verniciato la cornice della tonalità di verde che avevo scelto. Ho poi realizzato un verde acido per la parte in sughero, e l' ho verniciata. E' ovvio che per i colori potete usare la fantasia,a me piaceva così!
Una volta asciutta sarà molto semplice completarla. Avrete bisogno di quattro viti di circa un paio di centimetri di lunghezza e del fil di ferro.
Io ho avvitato le quattro viti a pochi centimetri di distanza dalla cornice regolandomi con la misura dei miei ochiali per calcolare la distanza in altezza. Lo step successivo è far passare il fil di ferro intorno alle viti facendo in modo che vada da una vite all' altra.
Per rifinire il tutto, ho scelto di mettere dei fiocchetti color argento e dei piccoli swarovski sulla testa delle viti in modo che non si vedessero più. Chiaramente potete realizzare questo porta occhiali anche se non ne avete molti, basterà semplicemente prendere una cornice piccolina.
Il bello dei piccoli lavori fai da te è che potete sbizzarrirvi con qualsiasi idea vi venga in mente, e di uno stesso oggetto se ne possono realizzare mille varianti, tutte sicuramente bellissime perchè in un modo o nell'altro vi rappresentano. Qualsiasi cosa, anche se sembra vecchia e brutta con un tocco di fantasia può prendere una nuova vitta e magari piacervi più di un tempo!
Buona giornata




2 commenti:

  1. troppo carina! Devo mettere su una collezione di occhiali e farla!!!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  2. :) E' utilissima!!beh in "temporanea" assenza di occhiali potresti farla per le collane!!baci

    RispondiElimina